La Videosorveglianza aggiunge
“L’Intelligenza Artificiale”
La Videosorveglianza aggiunge
“L’Intelligenza Artificiale”
Sebino Security studia e realizza sistemi TVCC con analisi video basata sull’intelligenza artificiale.
Oggi le videocamere non solo hanno la capacità di registrare video in 4K e fornire più flussi video, ma supportano anche l’analisi dei dati in tempo reale grazie alle tecniche di “Intelligenza Artificiale” integrate nel dispositivo. Esse forniscono dati ricchi di contenuti multimediali, dettagliati e nitidi.
La nozione ci dice che l’analisi video basata sull’intelligenza artificiale si riferisce a un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che utilizza l’apprendimento automatico per acquisire informazioni, trovare modelli e scoprire relazioni tra i dati. In pratica, è come il processo di automatizzazione dell’analisi che normalmente un essere umano eseguirebbe.
Nel campo della cosiddetta physical security, l’analisi dell’intelligenza artificiale utilizza potenti algoritmi per automatizzare il rilevamento, la categorizzazione e l’analisi di oggetti e movimenti nel campo visivo di una telecamera. Riduce i costi, accelera le risposte e facilita nuove pratiche e processi.
Con le soluzioni di analisi video basate sull’intelligenza artificiale, si ottiene un notevole aiuto a proteggere persone e proprietà.
Esse forniscono inoltre informazioni preziose come: l’occupazione dei parcheggi, il conteggio delle persone e le classificazioni dei veicoli per portare le applicazioni oltre la sicurezza.
L’analisi video utilizza i metadati per aggiungere senso e struttura alle riprese video acquisite, aiutando gli utenti a cogliere con la mente il senso delle informazioni contenute nelle scene e situazioni da comprendere ad un livello sempre più profondo.
Il vantaggio dell’intelligenza artificiale integrata nelle telecamere
L’analisi video basata sull’intelligenza artificiale è un importante fattore che migliora notevolmente i livelli di sicurezza.
Le telecamere con funzione di analisi video integrata sono in grado di fornire statistiche di ogni tipo sotto forma di metadati e consentono di analizzare le scene anche per motivi diversi dalla sicurezza, ad esempio, per prendere decisioni di business più intelligenti, ridurre i costi e aumentare l’efficienza, con un ritorno sugli investimenti misurabile attraverso risultati aziendali tangibili.